Daniele Canale
birkin-to-be-cut-outjpg

Birkin

La Birkin bag è una borsa, realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès. Prende il suo nome dall'attrice Jane Birkin.

L'attrice Jane Birkin raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984, durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l'aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il week - end, che fosse allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa.

Una versione più pungente è stata raccontata dal regista Andrew Litvack. Egli raccontò che Jane venne chiamata da Hermès per il primo prototipo già nel 1981. L'attrice stava per andarsene con la borsa, quando le dissero che stava dimenticando qualcosa. Jane, imbarazzata, si rese conto che volevano farle pagare la borsa. Dopo l'episodio, racconta Litvack, Jane venne rimborsata e ora riceve il 10% di sconto da Hermès.

La borsa originale di Jane Birkin è stata messa all'asta nell'aprile del 2011 per raccogliere fondi per le vittime del terremoto del Tōhoku del 2011.


Il Produttore Details

Hermes

wip

Object Fashion List Other From Manufacturer

No Object Fashion Present